Varato il bando della VI Edizione del Concorso scolastico nazionale dedicato alla memoria di Annalisa, intitolato quest’anno: "Annalisa Durante. Un MARE di sentimenti"
Concorso Scolastico Nazionale su Annalisa Durante
Il 19 febbraio 2022 avranno inizio le celebrazioni della III Edizione del Premio Nazionale in memoria di Annalisa Durante, intitolato "Amore è... raccontare la bellezza", nel corso delle quali avverrà la premiazione del Concorso scolastico nazionale "Annalisa Durante. La forza rigeneratrice della memoria".
La nostra Biblioteca aderisce all’iniziativa #LIBRIAMOCI, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della Cultura, attraverso Reading e coreografie su DANTE, portato in sfilata per le strade di FORCELLA.
Bandito il Concorso Scolastico Nazionale su Annalisa Durante
E’ stato bandito il Concorso scolastico nazionale intitolato “Annalisa Durante. La forza rigeneratrice della memoria”, promosso dall’associazione Annalisa Durante in collaborazione con la Fondazione Polis ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania del Ministero dell’Istruzione, in vista delle celebrazioni della III Edizione del Premio Nazionale che si terrà il 19 febbraio 2022.
Presentato il volume “L’orgoglio di essere bibliotecari: saggi in ricordo di Maria A. Abenante”
NOCI - Si è svolta lo scorso 24 febbraio la presentazione di un ricco e curatissimo volume intitolato “L’orgoglio di essere bibliotecari: saggi in ricordo di Maria A. Abenante”. Come facilmente si può evincere dal titolo, le pagine sono dedicate [...]
segue link --> “L’orgoglio di essere bibliotecari: saggi in ricordo di Maria A. Abenante”
“Si è tenuta in streaming, ma è riuscita a regalare a tutti emozioni forti come se fossimo dal vivo”: sono queste le dichiarazioni a caldo di Giuseppe Perna e don Tonino Palmese, presidenti rispettivamente dell’associazione Annalisa Durante e della Fondazione Polis, dopo aver raccolto le testimonianze dei partecipanti alla Seconda Edizione del Premio intitolato ad Annalisa.
Durante l’Assemblea Nazionale dell’ Associazione Italiana Biblioteche – AIB ha conferito alla bibliotecaria Nunzia Pastorini il PREMIO NAZIONALE “MARIA ABENANTE” per l’impegno dimostrato nelle attività culturali e di inclusione sociale promosse e realizzate nell’ambito della Biblioteca Annalisa Durante.
Mercoledì 8 luglio alle 15,30 presso la sede della Fondazione Banco di Napoli sarà presentato il progetto “FA.RE. COMUNITA’ A FORCELLA – FAmiglie REsponsabili per una Comunità educante ed attiva a Forcella”.
Il 19 gennaio 2021 alle ore 17 sulla pagina facebook dell'associazione Annalisa Durante e sulle pagine di Fondazione Polis e Radio Siani andrà in onda la diretta live "GLI EROI DI LEUCOLIZIA. Gli eroi dell'antimafia raccontati ai bambini". Moderatore: don Tonino Palmese, con ospiti che ricorderanno le storie di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, don Peppe Diana, don Pino Puglisi, Peppino Impastato, Giancarlo Siani ed Annalisa Durante. Tra i partecipanti, Giovanni Durante ed il presidente Giuseppe Perna, Nino Daniele presidente del Premio Nazionale Amato Lamberti, Alfia Milazzo della Fondazione La Città Invisibile di Catania, Maurizio Artale del Centro fondato da don Puglisi, Salvatore Cuoci del Comitato don Peppe Diana, Giovanni Impastato ed Alessia Di Ranno. Le conclusioni sono affidate all'assessore alla legalità, alla sicurezza e all'immigrazione della Regione Campania Mario Morcone.
Venerdì, 20 aprile alle ore 10,30 verrà presentata la rinnovata APP ZONA NTL seguita da un dibattito con istituzioni, associazioni, scuole, parrocchie e cittadini del territorio per avanzare proposte di riqualificazione di Forcella, Maddalena e Capuana.
Per i prossimi week-end di maggio e per il primo week-end di giugno è possibile prenotare le VISITE GUIDATE alla ZONA NTL di Forcella, Maddalena e Capuana con inizio alle ore 10 presso la Biblioteca Annalisa Durante.
L'inizziativa si replicherà a partire da settembre.
Iniziativa realizzata con i fondi messi a disposizione dal bando "Cosa vuoi fare da giovane? Il futuro parte adesso" a cura dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del Programma Europeo Erasmus+.
Le stese si contrastano con i fatti e non con le parole. Le Associazioni del territorio chiedono di essere convocate dalle istituzioni per un'azione più incisiva e integrata da parte di Governo, Regione e Comune.
ZONA NTL - Napoli, Turismo & Legalità: UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER LE SCUOLE SECONDARIE DELLA CAMPANIA
Alla "3 Giorni per la Scuola" è stato lanciato il Concorso fotografico per gli studenti campani volto a promuovere la conoscenza di Forcella, Maddalena e Capuana. Con visite guidate a supporto per un percorso turistico e didattico. Scarica qui il Bando, il Regolamento e la modulistica.
Sabato 11 maggio alle ore 10,30 presso la Biblioteca Annalisa Durante la "Baby Song" di Forcella suonerà insieme a 60 ragazzi dell'orchestra giovanile Città di Taormina e riceverà in dono dal Liceo artistico di Castellamonte l'opera scultorea dedicata alla fondazione di Neapolis, intitolata "La Meridiana dell'incontro" , che sarà posizionata nella vicina Chiesa di Sant"Agrippino, riaperta finalmente al pubblico, per simboleggiare la rinascita del quartiere. A fare da madrina sarà l'artista pittrice e scultrice Tullia Matania , che tanto impegno ha profuso in tutta la sua vita, anche nel campo dei diritti umani e sociali. Le tappe del progetto sono sintetizzate nel documento allegato. L'iniziativa è inserita nel Maggio dei Monumenti 2019, promosso dal Comune di Napoli. Ingresso libero.
Nella due giorni di eventi dedicati a Napoli ROBERTO BOLLE ha voluto incontrare la "Baby Song Annalisa Durante" per portare la sua esperienza ed incoraggiare i ragazzi di Forcella ad impegnarsi nell'arte e nella musica. Presenti all'incontro l'assessore alla Cultura del comune di Napoli Nino Daniele e lo scrittore Maurizio De Giovanni.
Con due eventi inseriti in “Napoli, città della Conversazione”, l’Associazione Annalisa Durante ha messo insieme artigiani, ristoratori e commercianti di Forcella per valorizzare il territorio e condividere una strategia di sviluppo economico e sociale attraverso il progetto “ZONA NTL – Napoli, Turismo & Legalità”, promosso insieme a Legambiente, Manallart e Parte Napoli, per far conoscere le bellezze e le offerte sane del quartiere, volte al recupero di Forcella, Maddalena e Capuana.
Giovanni Durante interviene alla cerimonia di celebrazione dei 30 anni di SBN presso la Biblioteca Nazionale di Napoli a Palazzo Reale, portando la testimonianza della “Biblioteca a porte aperte” fondata in memoria di sua figlia. Presenti, tra gli altri: Simonetta Buttò (Direttrice ICCU e Biblioteca Nazionale di Napoli), Sebastiano Maffettone (Consigliere alla cultura del governatore della Regione Campania), Raffaele De Magistris (Direttore Biblioteca Universitaria di Napoli e Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini), Patrizia Martini (Responsabile Area SBN ICCU), Rosanna Romano (Direttore generale Regione Campania), Giovanna De Pascale (AIB Campania).
Il 19 febbraio 2021 alle ore 21:00 sulla pagina facebook della nostra associazione andrà in onda in streaming la cerimonia di premiazione della Seconda edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante "PER ANNALISA”.
"Parole in circolazione. LiberiAmo la cultura” è il nome della nuova iniziativa promossa dall' AIB Campania che, con il sostegno di AIE ed ALI, offre la possibilità di acquistare e donare in beneficenza un libro che verrà destinato ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici degli ospedali, alle case famiglia, ai centri sociali e alle biblioteche carcerarie della regione: luoghi in cui il tempo della lettura rappresenta un momento ancora più importante.
Anche quest'anno grande festa dell'Associazione Annalisa Durante con i bambini di Forcella, che hanno ricevuto regali in dono direttamente dal papà di Annalisa, Giannino. E' stato emozionante vedere quegli occhi felici di ricevere un dono da un uomo che vede rivivere sua figlia nelle vite dei tanti piccoli di Forcella che sognano un futuro migliore. Il lavoro di squadra continua per creare le basi dei giovani di domani!
Spettacolo di Carnevale presso la Biblioteca Annalisa Durante, dal titolo “Divertiamoci con Pulcinella e Colombina”, a cura de “Il Nuovo Teatro San Carlino” di Lucia Oreto. Partecipazione in costume dei ragazzi di Forcella, omaggiati dall’Associazione Annalisa Durante.
L’Associazione Annalisa Durante, in collaborazione con ASSO.GIO.CA e MAESTRI DI STRADA, promuove in Biblioteca lo Spettacolo “Un mare di desideri”, favola animata di (e con) Claudia Riccardo e Ciro Arancini. Al termine dello Spettacolo l’Associazione consegnerà i doni dell’Epifania ai bambini di Forcella.
La Biblioteca Annalisa Durante dona 100 libri della Sezione “Book-crossing” all’Associazione “Adda passà ‘a nuttata” per sostenere la nascita di un nuovo punto lettura nel Rione Sanità, all’interno di un bene confiscato alla criminalità in Salita dei Cinesi, 1. E’ il primo gemellaggio sorto sotto lo slogan “la cultura salva le anime”, coniato da Giovanni Durante.
La Biblioteca Annalisa Durante ospita la manifestazione “International Games Day@your library 2016”, realizzata in collaborazione con AIB Campania e la Tana dei Goblin, per promuovere la Biblioteca come luogo di incontro e di socializzazione, anche attraverso la partecipazione a giochi di società.
Il tour dei bibliotecari italiani fa tappa alla Biblioteca Annalisa Durante, in collaborazione con AIB Campania e Percorsi d’Arte. Obiettivo dell’evento ospitato dall’Associazione Durante e dal Comune di Napoli è portare esperienze qualificate e professionali del mondo del libro ai ragazzi e agli adulti del rione di Forcella.
Incontro con le cicliste Linda e Silvia, artefici della traversata in bici di 1700 km da Milano a Catania. Riflessioni su storie di donne e bicicletta, mezzo di emancipazione delle donne a partire dalla fine del 1800, seguite dalla proiezione del film “Bicicletta verde”, contro le discriminazioni subite da una ragazza indiana.
Con le iniziative “LEGGENDO E GIOCANDO CRESCERAI” l’Associazione Durante aderisce alla Campagna <<ILLUMINIAMO IL FUTURO>>, lanciata da SAVE THE CHILDREN per contrastare la povertà educativa.
“Poeti liberi in uno spazio aperto”. Reading di poeti promosso dall’Associazione Annalisa Durante in collaborazione con il prof. Antonio Pietropaoli. Intervengono i poeti: Carmen Gallo, Costanzo Ioni, Eugenio Lucrezi, Giovanna Marmo, Antonio Pietropaoli, Giulia Scuro e Ferdinando Tricarico.
“Letture di strada ed educazione attiva” e presentazione del tour della “BibliolApa” presso la Biblioteca Annalisa Durante. A cura di Rita Borsellino, con la partecipazione di Nino Daniele, Alessandra Clemente, Lorenzo Clemente, Sandro Ruotolo e Tita Raffetti.
Dopo tanti libri donati da scrittori, giornalisti e poeti, la Biblioteca Durante riceverà un libro d’eccezione: quello scritto dal suo presidente Giuseppe Perna, intitolato “Il casato dei Perna: origini, discendenze e testimonianze”, edito da “Il Quaderno Edizioni”. Apprezzamenti dal Cardinale Sepe.
"Donna è Cultura", manifestazione organizzata dall’Associazione Durante in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e alle Pari Opportunità della Regione Campania. Presenti, tra gli altri, gli assessori Nino Daniele e Chiara Marciani, Rossella Auriemma in "Cara Kitty, ... memorie di Anna Frank" , Lucia Oreto in “Enza, storia di violenza sulle donne”, Elena Santoro in “La Nostra Signora del Sacro Cuore” e Ilaria Iorio in “Progetto Matrioske”.
Sabato 29 e domenica 30 aprile la Biblioteca Annalisa Durante ospiterà uno spettacolo di Cabaret realizzato dalla Compagnia di Francesco De Martino, dal titolo “Made in Napoli”: un insieme di sketch divertenti dedicato ai soci dell’Associazione e alla gente di Forcella.
L’iniziativa è promossa dall'Associazione AIDO Gruppo Comunale di Napoli, in collaborazione con il Partenope Free Chapter - Associazione motociclistica di Harley Davidson di Napoli. Tornei sportivi e testimonianze si alterneranno con l'animazione omaggiata dall’attrice Rosaria Di Cicco.
L’Associazione Durante aderisce alla campagna “Partenope Dona” per la promozione della donazione degli organi con un evento alle ore 18 presso la Biblioteca Durante. Saranno presenti, tra gli altri, l’Assessore Nino Daniele, Loredana Pulito e Maria Rosaria Gallo dell’AIDO, Barbara Leone del Dipartimento Interaziendale Trapianti, Giuseppe Perna dell’Associazione Durante, don Tonino Palmese Vicario Episcopale e Padre Raffaele Grasso missionario Oblato di Maria Immacolata. L’iniziativa ricorderà la donazione degli organi di Annalisa, il cui gesto contribuì a salvare almeno 5 vite umane .
Il 7 ottobre alle ore 11.00 l'Associazione Annalisa Durante inaugurerà, in partenariato con Comune di Napoli, Scuola Ristori, Associazione Zonta e Ragazzi di Scampia, I LABORATORI MUSICALI intitolati ad Annalisa, aperti a circa 70 ragazzi (selezioni già effettuate), provenienti in prevalenza dal rione di Forcella, di età compresa tra 8 e 14 anni. Testimonial dell'evento l'artista Carlo Faiello. Seguirà un concerto tenuto dai musicisti dell'Associazione "I Ragazzi di Scampia - Accademia concertistica Aurora musicale". La prima parte della cerimonia si terrà alle ore 11 nella Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo 286. La seconda parte si terrà alle ore 12 nella Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella. In caso di rinuncia di allievi selezionati si procederà alla raccolta di nuove iscrizioni.
Inaugurazione della Mostra permanente “Neapolis time. Zona NTL – Napoli, Turismo e Legalità”, per rendere la Biblioteca e lo Spazio Comunale Piazza Forcella un luogo della memoria e dell’impegno culturale per Napoli e la legalità. Commemorazione del 13° anniversario della morte di Annalisa Durante celebrata da don Tonino Palmese.
HALLOWEEN 2017. Grande festa in maschera allo Spazio Bambini Annalisa Durante. Il papà e il nonno di Annalisa abbracciano i bambini di Forcella insieme agli animatori di Asso.Gio.Ca. e alle mamme del luogo. Il lavoro di squadra continua per creare le basi dei giovani di domani!
Da Forcella a piazza Municipio, lungomare e ritorno. I bambini di Forcella alla partecipano manifestazione cittadina “Bimbi in bici”, in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Biciclette, Cicloverdi e Percorsi d’Arte. Ciclofficina in Bilblioteca per la riparazione gratuita delle bici ai ragazzi del quartiere.
Alla Biblioteca Annalisa Durante si presenta il libro “Il Ventre di Scampia”, di Emanuele Cerullo, in collaborazione con la Fondazione Polis e Percorsi d’Arte. Presenti, oltre all’autore, l’attrice Isa Danieli, il presidente Giuseppe Perna ed il referente di Polis Geppino Fiorenza.
Convegno dal titolo “Percorsi integrati: dalla tutela alla cura”, con la partecipazione dell’Ordine degli Psicologi, della Fondazione Polis e di Percorsi d’Arte. Iniziativa per la divulgazione della cultura, delle normative e delle buone pratiche rivolte ad una cura sana della persona nel suo complesso.
Accoglienza della “Bee Book” dell’Unicef alla Biblioteca Annalisa Durante: un’ “Ape-libreria” ideata per avvicinare i cittadini alla lettura consapevole e responsabile. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e Percorsi d’Arte.
“LA CAMORRA VISTA E RIVISTA”. Presentazione del nuovo numero della Rivista diretta da Francesco De Rosa. Iniziativa organizzata in collaborazione con la Fondazione Polis e Percorsi d’Arte e con la partecipazione del procuratore aggiunto antimafia Vincenzo D’Onofrio.
Nel giorno in cui Annalisa avrebbe compiuto 26 anni, l’Associazione Annalisa Durante, l’Assessore Nino Daniele e don Tonino Palmese rivolgono l’appello agli scrittori napoletani di portare un proprio libro in Biblioteca per contribuire alla promozione della lettura nel rione di Forcella.
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29281
“GIALLO A FORCELLA. LO SPICCIAFACCENDE”. Evento spettacolo con la partecipazione dell’autore deli libro Tonino Scala. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Venti di speranza e la partecipazione di noti artisti del mondo della musica e dello spettacolo.
Domeniche di lettura presso la Biblioteca Annalisa Durante con i bambini da 4 a 10 anni, in collaborazione con l’Associazione “Nati per leggere” e la “Fondazione Polis”.
Presentazione in Biblioteca del libro “Novanta” di Lorenzo Marone. Dibattito in sala con il preside Pasquale Vitiello, i docenti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Volino-Croce-Arcoleo di Napoli. Presenti l’autore ed il presidente Giuseppe Perna dell’Associazione Annalisa Durante.
CNPR AIB: Congresso dei presidenti regionali del Consiglio Nazionale dell’Associazione italiana Biblioteche. Presentazione del Programma “Mille modi e motivi per leggere un libro”, a cura dell’Associazione Durante, dell’Associazione I Teatrini e dell’ATI Percorsi d’arte.
“AMALIA PIZZA: STORIA SULLA CONDIZIONE FEMMINILE IN TERRA DI CAMORRA”.Incontro con il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti in visita alla Biblioteca. Al termine del confronto inaugurata la seconda edizione dell’iniziativa “Parti col libro”, coordinata dall’Assessore alla Cultura Nino Daniele.
L’Associazione Annalisa Durante inaugura la “Biblioteca a porte aperte” presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella in via Vicaria Vecchia 23, alla presenza di Istituzioni, scrittori, poeti, Enti, associazioni ed esponenti della società civile. La cittadinanza è invitata a partecipare.
L’Associazione Annalisa Durante partecipa all’iniziativa “Un Lungomare di libri”, organizzata dal Comune di Napoli, con un gazebo intitolato alla costituenda Biblioteca voluta dal papà di Annalisa. Nel corso della manifestazione Paolo Miggiano presenta il libro “ALI SPEZZATE. Annalisa Durante. Morire a Forcella a 14 anni”.
Mercoledì 25 giugno, alle ore 18.30 i bambini della ludoteca “Annalisa Durante” di Forcella metteranno in scena presso il Teatro Trianon Viviani lo spettacolo “Liberi di Navigare”, per la regia di Chiara Basile.E’ una favola in chiave moderna, recitata da 13 bambini di Forcella. “Un grandissimo risultato per i bambini del quartiere, dichiara Giovanni Durante, padre di Annalisa. Sento che mia figlia continua a vivere attraverso le attività di questi bambini nella ludoteca che porta il suo nome.
L’Associazione Durante realizza il dvd dal titolo “Seminiamo legalità”, sotto l’Alto Patrocinio della Commissione parlamentare antimafia, avente come obiettivo la diffusione nelle scuole napoletane della conoscenza della Costituzione e l’educazione dei ragazzi al rispetto delle regole e del vivere civile.
L’Associazione Annalisa Durante promuove la divulgazione del cd musicale intitolato “Pensiero unico”, realizzato con la partecipazione dei ragazzi del centro storico. L’Inno invita i giovani a non abbandonare la città di Napoli.
Organizzazione della “Partita del cuore” tra nazionale dei parlamentari e nazionale degli attori presso lo Stadio Collana. Padrino e madrina dell’evento: Patrizio Rispo e Serena Rossi. Coinvolte le scuole napoletane per sensibilizzare i ragazzi ai temi della fratellanza, della solidarietà e della legalità.
Il sito web annalisadurante.it è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore