Durante l’Assemblea Nazionale dell’ Associazione Italiana Biblioteche – AIB ha conferito alla bibliotecaria Nunzia Pastorini il PREMIO NAZIONALE “MARIA ABENANTE” per l’impegno dimostrato nelle attività culturali e di inclusione sociale promosse e realizzate nell’ambito della Biblioteca Annalisa Durante.
“Siamo onorati per il Premio assegnato a Nunzia e per le motivazioni espresse dal prestigioso Ente, che ha riconosciuto nella nostra bibliotecaria la dedizione e l’impegno per la cultura e per il sociale, caratteristiche particolarmente presenti e sviluppate nell’alta umanità e professionalità della bibliotecaria Maria Abenante, scomparsa oltre un anno fa, alla cui memoria è intitolato il Premio. Nunzia, in particolare, ha dimostrato di operare con la disponibilità del cuore e con la massima attenzione all’inclusione. Lo si può notare da come accoglie i visitatori, da come promuove i libri, da come propone ed esegue la lettura. E lo fa davvero in maniera inclusiva, coinvolgendo finanche i bambini più piccoli e le rispettive mamme, i diversamente abili che frequentano la nostra Biblioteca, i commercianti e la gente del posto”, ha commentato il responsabile della Biblioteca Giuseppe Perna, il quale ha concluso il suo intervento all’assemblea dichiarando: “Il Premio conferito a Nunzia Pastorini rappresenta uno stimolo che ci incoraggia e ci dà la forza di proseguire sul cammino dell’antimafia attraverso la cultura e l’inclusione sociale”.
Durante l’intervento di premiazione si è potuto sottolineare come grazie al bando “Biblioteca, Casa di Quartiere” l’associazione sia riuscitia a fare comunità nel senso pieno del termine, coinvolgendo la popolazione e costruendo un patrimonio documentale per la memoria del quartiere, di promozione culturale e sociale, che è possibile consultare in parte anche sul web, disposto in maniera particolarmente originale.
I presenti all’assemblea nazionale sono stati invitati, pertanto, a visitare il sito https://casadiquartiere.it/ per partecipare al lavoro compiuto con il progetto “FORCELLA: IERI, OGGI e DOMANI” e a visitare il sito https://readingforcella.it/ per visionare il lavoro svolto con il Patto Locale per la Lettura ed il progetto Baby Reading 0-6.
.
CHI ERA MARIA ABENANTE
.
Maria Antonietta Abenante, di origine calabrese, è stata una validissima e apprezzatissima bibliotecaria, laureatasi in Lettere moderne a Bari, dove ha speso il resto della sua vita dedicandola interamente ai libri. Preparatissima, si è resa indispensabile per gli studiosi, gli studenti, per gli uomini e le donne di cultura della regione Puglia. Donna di siderale delicatezza e dal sorriso solare, intellettuale raffinata, amica di poeti come Mario Luzi e Guido Oldani, ma anche di registe come Cecilia Mangini, ha scritto di Letteratura e Teatro del Novecento, è stata cofondatrice della rivista Incroci e della cooperativa di servizi culturali Ninive ed ha ricoperto il ruolo di presidente dell’AIB Puglia e di vicepresidente dell’AIB nazionale.
.
#BabyReading
#BabyReadingForcella
#AnnalisaDurante
#Forcella
#CasadiQuartiere
#BibliotecaCasadiQuartiere