“Un dì seguendo il sol e l’altre stelle mi ritrovai ‘int’ a nu vico scuro...”. Inizia così il ricalco del primo Canto dell’Inferno, intitolato “Dante a Forcella”, scritto dai ragazzi della III C della scuola secondaria di primo grado Adelaide Ristori.
I genitori, accorsi ad assistere alla rappresentazione dei propri figli, li hanno sostenuti condividendo le creazioni letterarie elaborate nei mesi scorsi dai ragazzi con il supporto del Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella” di cui la Biblioteca è capofila. Dialoghi, riflessioni e versi poetici in lingua italiana e in dialetto napoletano sono stati accompagnati dagli espressivi disegni realizzati dall’allieva Nunzia Scigliano.
Nutrito il parterre che ha preso parte all’evento: dagli assessori Mario Morcone ed Annamaria Palmieri al professore universitario e accademico della Crusca Nicola De Blasi, dal presidente della Seconda Municipalità Francesco Chirico ai rappresentanti del mondo bibliotecario Raffaele De Magistris, Maria Pia Cacace, Chiara Masiello e Giuseppina Rubinacci, dagli umoristi e scrittori napoletani Gino Rivieccio ed Amedeo Colella all’editore Diego Guida, lo scultore Pietro Marino, la preside Stefania Colicelli e i partner del progetto “Dante per tutti”: Biblioteca Nazionale, Biblioteca Universitaria, Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, Società dei Naturalisti, associazione Mine Creative.
“E’ stato un modo originale e concreto di celebrare Dante, che aiuterà i giovani del quartiere nella formazione e nella loro crescita”, ha sottolineato il presidente dell’associazione Giuseppe Perna alludendo al discernimento tra la via del bene e la via del male, che nei versi del Canto è rappresentato dal bivio in cui il tratto finale del decumano inferiore si biforca assumendo la forma della “Y” pitagorica, e che i ragazzi percorrono ogni giorno per andare a scuola e rientrare nelle loro case.
https://www.napolitoday.it/eventi/dante-a-forcella-presentazione-biblioteca-durante.html
https://www.expartibus.it/langelo-annalisa-durante-soccorre-dante-nei-vicoli-di-forcella/
https://rassegnastampa.news/dante-a-forcella-gli-studenti-riscrivono-il-primo-canto-dellinferno
https://www.ildesk.it/arte-e-cultura/napoli-dante-e-la-divina-commedia-nel-quartiere-di-forcella/
https://www.expartibus.it/dante-a-forcella-gli-studenti-riscrivono-i-canto-dellinferno/
https://ecampania.it/event/dante-a-forcella-gli-studenti-riscrivono-il-primo-canto-dell-inferno/
https://cultura.gov.it/evento/dante-per-tutti
https://www.finestresullarte.info/eventi/dante-per-tutti-napoli-700-anniversario-scomparsa-dante
http://www.napolitime.it/118717-a-napoli-dante-per-tutti.html
https://www.marigliano.net/articolo.php?ru_id=1&sr_id=26&ar_id=65961
ASCOLTA SU RAI RADIO 1. Intervista a Giuseppe Perna all’inizio della puntata del 14/9/2021 della trasmissione “CHE GIORNO E’” con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi
https://www.raiplayradio.it/programmi/chegiornoe/
GUARDA IL VIDEO della presentazione in anteprima del “Dante per tutti, Dante a Forcella" sulla terrazza del teatro di San Carlo di Napoli (NAPOLI CITTA' LIBRO 2021)
https://www.youtube.com/watch?v=5FQlnTI2H74
Il sito web annalisadurante.it è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore